XVI Edizione:
danza sassari danzaciao@s-ala.com
Festival di Arti performative
Dal 23 al 29 Settembre 2025 a
Sassari
5 Euro biglietto unico
3 Euro tesserat* S’ALA
♿ Spazio accessibile a tutt* senza barriere
🕶️ Evento non accessibile a persone cieche e ipovedenti
🦻 Evento parzialmente accessibile a persone sorde (lingua parlate: inglese)
🎞️ Documentario in lingua originale (inglese, varie) con sottotitoli in italiano
🧻 Bagni accessibili e gender free
🧘 Parte del pubblico sarà seduto su cuscini a terra
Negli ultimi 25 anni, Aerowaves è stata all'avanguardia nella danza contemporanea innovativa in Europa, supportando il lavoro di artist* emergenti, plasmando questa forma d'arte e connettendo il mondo della danza del continente. Questo documentario si addentra nella ricca storia di Aerowaves, in artist* individuat* e supportat* e nelle numerose ramificazioni nate attorno a questa organizzazione rivoluzionaria, inclusi gli esperimenti in realtà virtuale. Il film contiene filmati d'archivio dei festival passati, interviste approfondite con fondatori e artist*, e splendide riprese di danza realizzate appositamente per il cinema.
Il film contiene interviste con il direttore fondatore John Ashford (ICA & The Place) e la direttrice amministrativa Anna Arthur; importanti artist* di Aerowaves provenienti da tutta Europa, tra cui Patricia Apergi, Igor & Moreno e Oona Doherty; stimati scrittori di danza Sanjoy Roy (The Guardian) e Donald Hutera (The Times) e importanti professionist* e partner della danza.
Enya Belak è un'artista multidisciplinare il cui lavoro spazia dalla regia cinematografica alla coreografia e oltre. Con un background nella danza contemporanea, la sua ricerca si concentra sul corpo come soggetto primario. Dopo il Master in Regia di Fictional Film presso la Goldsmiths University di Londra, ha partecipato a numerosi progetti cinematografici, video musicali e di danza, oltre a co-sviluppare un metodo innovativo per la registrazione della danza in realtà virtuale. Il suo lavoro di regia include l'acclamato documentario "Aerowaves at 25". Come coreografa, Enya ha recentemente presentato il duo di danza dal vivo "BLUFF" e il progetto multigenere "Blue Ink", che comprende danza, filmati VR a 360° e performance ibride.
Aerowaves è un centro di scoperta della danza in Europa. L'organizzazione individua i nuovi lavori più promettenti di artist* emergenti e li promuove attraverso performance transfrontaliere. La rete di partner di Aerowaves in 34 paesi consente a giovani coreograf* di portare danza inedita a un pubblico completamente nuovo.
19 - 22 Settembre
40° 43' 33.337" N 8° 33' 20.457" ESeguici
Ti aiuteremo nel più breve tempo possibile