XVI Edizione:
danza sassari danzaciao@s-ala.com
Festival di Arti performative
Dal 23 al 29 Settembre 2025 a
Sassari
5 Euro biglietto unico
3 Euro tesserat* S’ALA
♿ Spazio accessibile a tutt* senza barriere
🕶️ Evento non accessibile a persone cieche e ipovedenti
🦻 Evento parzialmente accessibile a persone sorde
👄 spettacolo senza parole
🧻 Bagni accessibili e gender free
coreografia e performance: Silvia Gribaudi
elaborazioni musicali: Mauro Fiorin
Vincitore Premio GDA Veneto 2009 e Premio del Pubblico GDA Veneto 2009
Selezionato per Biennale di Venezia 2010, Aerowaves Dance Across Europe 2010, Edinburgh Fringe Festival 2012, Do Disturb Palais De Tokyo 2017
Produzione: Associazione Culturale Zebra
“Non c’è nulla di comico al di fuori di ciò che è propriamente umano“
(Henri Bergson, Il Riso)
A corpo libero è un lavoro che ironizza sulla condizione femminile a partire dalla gioiosa fluidità
del corpo, esplorando da un punto di vista drammaturgico un tempo di inadeguatezza, un tempo
di onnipotenza e un tempo di accettazione in una contaminazione di tecniche espressive.
Un corpo che danza che occupa spazi pieni e vuoti, che si relaziona con le sue curve e le sue “parti molli”: l’imperfezione che diventa normalità, la propria fisicità come superficie di un mondo interiore. “A corpo libero” di Silvia Gribaudi è uno spettacolo dissacrante portato in spazi urbani, grido di rivolta di una donna che cerca la libertà.
Silvia Gribaudi è una coreografa italiana attiva nelle arti performative. Dal 2004 focalizza la propria ricerca artistica sull’impatto sociale del corpo, mettendo al centro del linguaggio coreografico la comicità e la relazione tra spettatore e performer. Premio Giovane Danza D’Autore con “A CORPO LIBERO”(2009), finalista Premio UBU come migliore spettacolo di danza e finalista Premio Rete Critica con R.OSA (2017), Premio CollaborAction#4 2018-2019 , finalista Premio Rete Critica 2019, Premio DANZA&DANZA 2019 come miglior produzione Italiana con GRACES. Ha partecipato a progetti artistici di ricerca quali: CHOREOROAM (2011), TRIPTYCH (2013), ACT YOUR AGE (2014) progetto europeo sull’invecchiamento attivo attraverso l’arte della danza, da cui è nata la performance WHAT AGE ARE YOU ACTING? e altri progetti comunitari. Nel 2021 è coreografa ospite per “Danser Encore, 30 solos pour 30 danseurs” progetto per l’ Opéra de Lyon. I suoi spettacoli sono presenti in numerosi Festival Nazionali ed Internazionali e vengono realizzati in processi creativi al cui centro c’è il dialogo e l’incontro poetico con altri/e artisti/e, compagnie e comunità.
19 - 22 Settembre
40° 43' 33.337" N 8° 33' 20.457" ESeguici
Ti aiuteremo nel più breve tempo possibile